GetNut® è un sistema che garantisce valore informatico forense a tutti gli elementi delle tue comunicazioni elettroniche e che puoi usare per inviare allegati di qualsiasi dimensione[1].
Imposta il tuo standard ai massimi livelli oggi consentiti !!!
– Loggati con SPID [2] e i tuoi invii saranno incontestabilmente tuoi.
– Proteggi i tuoi GetNut® vincolando la lettura del messaggio e il download dell’allegato alla verifica dell’identità digitale personale del tuo destinatario, tramite SPID o 2FA ovvero con codice di verificab[3].
Una volta scelto il tuo standard, conservare e usare la prova di tutta la comunicazione è semplicissima:
– Conserva le nostre PEC di sistema, che non pesano [4] perché non veicolano il tuo allegato, quale prova di data e ora di invio e di effettivo download dell’allegato da parte del destinatario.
– Usa il codice alfanumerico generato dal nostro sistema e inviatoti via PEC, per verificare, in ogni tempo [5], l’esatta corrispondenza tra il file inviato e quello oggetto di confronto [6], la sua autenticità con valore informatico forense [7].
Tutti i passaggi, le verifiche propedeutiche e le certificazioni risultanti, sono integrati in un sistema di semplicissimo uso da parte di un qualsiasi utente anche solo mediamente preparato.
[1] Vai al nostro shop per vedere i piani di abbonamento che includono, tutti, invii fino a 2GB. Se hai bisogno di inviare GetNut® con file di maggiori dimensioni contattaci e troveremo il GetNut® per te
[2] Se vuoi saperne di più sulla SPID clicca qui
[3] Scegli la tua preferita tra le opzioni disponibili nella maschera di invio del GetNut®
[4] Se sei avvezzo al funzionamento della PEC sai che la ricevuta di consegna pesa tanto quanto l’allegato che hai inviato, perché lo contiene, e che la conservazione di tutte le ricevute di consegna finisce inevitabilmente per intasare la tua casella di posta. A quel punto, o paghi per spazio aggiuntivo o scarichi le ricevute cancellando poi le email PEC, ma in tal modo hai cancellato tutto il valore legale della PEC medesima. La PEC GetNut® di conferma del download non ti restituisce l’envelope con tutto l’allegato, ma solo un documento inoppugnabile della transazione e la base per la verifica di autenticità dell’allegato: il codice HASH
[5] Le garanzie GetNut® non sono soggette a scadenza, né condizionate al rinnovo degli abbonamenti, come accade per qualsiasi altro servizio di certificazione delle comunicazioni elettroniche.
La casella PEC non rinnovata, per dimenticanza o per scelta, ad esempio per un cambio di denominazione aziendale, cambio operatore o cessazione attività, porta con sé la perdita di tutte le certificazioni accumulate negli anni, salvo archiviazione digitale o altri sistemi (comunque soggetti a pagamento, abbonamento, scadenza). Idem per i servizi cloud certificati, molto cari e altrettanto labili.
La firma digitale, invece, è un prodotto a lunga conservazione: dura almeno tre anni, prorogabili a sei. Dopo, però, i file firmati digitalmente sono inevitabilmente classificati come file ordinari.
GetNut® integra SHA256, standard internazionale per la creazione sicura e univoca del codice HASH. Nessuno potrà mai impedirti di verificare in modo inequivocabile e con valore informatico forense, l’autenticità del file, anche con abbonamento scaduto
[6] In caso di controversia non è necessario che il file sia in possesso di entrambe le parti: il sistema produce una impronta univoca che è sempre la stessa per file identici. Inoltre, la modifica del nome del file non influisce sull’analisi dello stesso: anche modificando il nome, ad esempio per esigenze di migliore archiviazione e più facile identificazione del file, il nostro sistema restituisce la medesima impronta digitale del documento.
[7] Il valore informatico forense è qui inteso come la capacità di provare in giudizio la verità di un fatto: la perfetta identità tra un file e quello che è stato inviato ed eventualmente scaricato.
La prova è, nel sistema italiano come nella maggior parte degli altri Paesi, rimessa al “libero apprezzamento del Giudice”. Questa libertà, da un lato può condurre a fraintendimenti clamorosi come quando, recentemente, un Giudice non ha verificato, non conosceva legalmail come servizio PEC e non ha quindi valutato lo scambio di email come probante. Qui la sentenza della Corte di Appello di Brescia, n. 4/2019 del 03/01/2019 che, fortunatamente, ha corretto la sentenza del Giudice di primo grado.
GetNut®, attraverso l’integrazione di tutti i citati sistemi di identificazione personale di mittente e destinatario, di certificazione dell’avvenuta comunicazione da uno all’altro, nonché di garanzia univoca dell’autenticità dell’allegato, unitamente all’organizzazione di detti sistemi in un prodotto non soggetto ad alcuna scadenza, fornisce ai propri clienti la massima garanzia informatica, il più alto valore informatico forense attualmente disponibile sul mercato.