GetNut

Condizioni Generali del servizio GetNut

Condizioni Generali del servizio GetNut

 

Art. 1 – Definizioni.

Ai fini del presente contratto si intendono per:

  1. GET, la GET srl, p. iva 15001721008, con sede in Roma, Via Principe Umberto n. 40, info@getnut.pec;
  2. Sistema o Servizi, l’insieme dei servizi forniti da GET ed oggetto delle presenti condizioni generali;
  3. Piattaforma, l’applicazione web e mobile dove GET rende disponibile il Sistema GetNut;
  4. GetNut, il messaggio inviato dal Cliente ed oggetto del Servizio;
  5. GetNut base e Entry Level, il servizio GetNut in configurazione minima acquistabile dai Clienti;
  6. Cliente, ogni persona fisica o giuridica che utilizza o chiede di utilizzare il servizio GetNut, inclusi i soggetti che acquistano Voucher da cedere a terzi utilizzatori nonché gli utilizzatori stessi;
  7. Registrazione, l’insieme delle attività e delle informazioni connesse alla creazione dell’account del Cliente;
  8. Parte o Parti, GET e il Cliente;
  9. Terze parti, ogni società, ente, organizzazione diversa da GET che fornisce Servizi integrativi del Sistema ed a cui il Cliente può accedere attraverso la Piattaforma;
  10. Servizi integrativi, i servizi che il Cliente può aggiungere al servizio GetNut base, forniti da GET o da Terze parti;
  11. Rivenditore, il partner commerciale di GET che vende il servizio GetNut su propria piattaforma;
  12. Email PEC di sistema, le email PEC inviate da GET a conferma delle diverse fasi della comunicazione GetNut: invio del GetNut, ricezione di un GetNut, avvenuto download;
  13. Contratto, l’accordo complessivo tra il Cliente e GET derivante dalle presenti condizioni generali di servizio e dagli altri documenti contrattuali;
  14. Richiesta di attivazione, è la richiesta inviata dal Cliente a GET una volta accettata tutta la documentazione contrattuale necessaria, inclusa l’offerta specifica acquistata e la documentazione relativa alla privacy;
  15. Coupon, qualsiasi buono sconto offerto da GET;
  16. Voucher o Codice di attivazione, codice alfanumerico da inserire sulla Piattaforma per usufruire del servizio;
  17. Autenticità del file, l’esatta corrispondenza tra file caricato dal Cliente, file inviato dal sistema ed eventualmente file scaricato dal destinatario, oggetto di verifica successiva alla conclusione della transazione, sempre possibile senza limiti di tempo;
  18. Dashboard, il riepilogo delle transazioni GetNut inviate e ricevute, presente nella pagina personale del Cliente sulla Piattaforma;
  19. Data Center, il centro elaborazione dati che coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione informatica, nonché ospita e gestisce l’insieme delle risorse hardware e software necessarie a consentire l’erogazione dei servizi;
  20. Servizio di identity provider, consiste nella verifica dell’identità degli utenti aderenti ai meccanismi di autenticazione e autorizzazione;
  21. Gestore identità digitale, il soggetto che attribuisce l’identità digitale ai soggetti che la richiedono, fornendo le relative credenziali e garantendone la verifica;
  22. GDPR, Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679;
  23. Allegati, i contratti e documenti che accompagnano le presenti condizioni generali, come ad esempio le Condizioni per l’acquisto di abbonamento o pacchetto di invio.

 

Art. 2 – Conclusione del contratto e durata.

Il Contratto, unitamente alle regole di utilizzo del servizio ed alle policy relative ai dati personali, è valido ed efficace dal momento della attivazione del servizio, ha durata di un anno e si rinnova tacitamente salvo disdetta che ciascuna Parte potrà comunicare all’altra almeno 30 giorni prima della scadenza.

Le comunicazioni di disdetta si considereranno conosciute se inviate agli indirizzi seguenti:

–           per GET: GET srl / Via Principe Umberto n. 40, 00185 – Roma, ovvero getnut@pec.it;

–           per il cliente: indirizzo fisico o di posta elettronica comunicato in fase di registrazione.

 

Art.  3 – Tutela dei dati personali

GET S.r.l., nell’ambito delle attività oggetto del servizio, tratta le informazioni personali nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679, c.d. “GDPR”, D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018), anche dal punto di vista della sicurezza.

Il Cliente, in qualità di Titolare, designa GET S.r.l. come Responsabile esterno del trattamento, con apposito addendum allegato al presente contratto, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

GET S.r.l. conferisce all’interessato l’informativa sul trattamento dei dati personali, ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

 

Art. 4 – Servizio GetNut.

GetNut è un sistema di comunicazione elettronica brevettato che consente di inviare comunicazioni con allegati anche di grandi dimensioni e di certificare, senza limiti di tempo, tutti gli elementi della comunicazione: 1) identità di mittente e destinatario, ad uno o due livelli, secondo lo schema di autenticazione disponibile e scelto dal Cliente; 2) data e ora di invio della comunicazione; 3) data e ora di ricezione della comunicazione; 4) data e ora del download del file allegato alla comunicazione da parte del destinatario; 5) Autenticità del file allegato, inviato e scaricato, tramite codice univoco inserito nei log delle operazioni, indicato nella Dashboard del Cliente e nelle Email PEC di Sistema; 6) possibilità per il Cliente di verificare, in ogni momento e senza limiti di tempo, la corrispondenza tra file inviati e file in possesso.

Il piano sottoscritto dal Cliente può non comprendere tutte le garanzie e certificazioni suddette.

La Dashboard del Cliente contiene i dati di tutti i GetNut inviati e ricevuti dal Cliente: data e ora di invio, ricezione e download; nome e tipo di file allegato; codice univoco e la possibilità di verificare l’autenticità delle copie in possesso con i file inviati.

La Dashboard personale rimane a disposizione del Cliente fino alla cancellazione dell’Account utente, per qualsiasi motivo avvenuta.

GET conserva il database di tutte le transazioni.

Il download del file allegato al GetNut è possibile per 15 giorni, salvo eccezioni, dal momento dell’invio del GetNut da parte del mittente. Oltre tale termine i file allegati, fino a quel momento conservati su cloud certificato di GET, vengono automaticamente cancellati e non sarà possibile per il destinatario scaricare l’allegato, rimanendo valide le garanzie e certificazioni relative alle fasi della comunicazione validamente poste in essere (ad es. identità del mittente, invio della comunicazione in ora e data determinata).

In ogni caso, dopo 3 giorni dal download da parte, e in ogni caso non oltre 15 giorni dal momento dell’invio, del destinatario del GetNut, il file viene eliminato dal cloud certificato GET.

Il Sistema certifica senza limiti di tempo l’avvenuto invio, ricezione e download di un determinato file, inviato dal mittente ad un destinatario determinato.

La verifica di corrispondenza, senza limiti di tempo, fra il file in possesso di una parte e quello inviato ed eventualmente scaricato è possibile esclusivamente caricando in Piattaforma il medesimo file oggetto del GetNut e confrontando il codice alfanumerico prodotto con quello di cui alle Email di sistema relative alla medesima transazione, ovvero nella Dashboard.

La conservazione degli allegati dei messaggi GetNut trasmessi e ricevuti è di esclusiva responsabilità del Cliente, salvo che il Cliente abbia acquistato il Servizio Aggiuntivo di Conservazione.

La Piattaforma è integrata con le funzionalità SPID. Il Cliente può richiedere che il proprio login avvenga con SPID. Il Cliente, loggato o meno con SPID, può condizionare il download dell’allegato al GetNut ad un accesso con SPID del destinatario.

La gestione dell’autenticazione del mittente e del destinatario è rimessa agli standard ed alle regole generali e dei gestori di identità digitali di volta in volta interrogati ed a seconda del livello di autenticazione scelto dagli utenti o richiesto per il destinatario.

Quanto ai file allegati ai messaggi GetNut, la Piattaforma potrebbe non garantire la corretta visualizzazione; è onere del Cliente interessato alla visualizzazione disporre di programmi compatibili ed il fornitore del servizio non è in alcun modo responsabile rispetto all’impossibilità di visualizzare gli allegati in Piattaforma.

Il Data Center di GET è ubicato in Italia.

Il Data Center è organizzato ed amministrato nel rispetto delle norme legislative sulle misure di sicurezza, e fornito di appositi sistemi di protezione logica e fisica, al fine di impedire accessi non autorizzati. Le regole di sicurezza sono autonomamente stabilite ed implementate dal fornitore.

 

Art. 5 – Servizi integrativi.

I Servizi integrativi presenti sulla Piattaforma sono offerti da GET ovvero da Terze parti.

Per l’acquisto di tali Servizi il Cliente deve seguire la procedura descritta in ciascuna sezione.

Eventuali collegamenti a siti esterni ovvero a procedure d’acquisto gestite da piattaforme altrui sono forniti come servizio agli utenti. GET non è responsabile della correttezza e completezza dell’insieme dei Servizi integrativi erogati da suddette Terze parti.

 

Art. 6 – Risorse hardware e software

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software indicati nel Manuale Operativo.

Il Cliente, pertanto, provvederà personalmente a configurare correttamente il proprio hardware e a installare il software propedeutico all’utilizzo del Servizio.

 

Art. 7 – Connettività e trasmissione dei dati

Il Cliente usufruisce del Servizio tramite collegamento Internet di cui si dovrà dotare attraverso separato abbonamento con un operatore di telecomunicazioni.

Il Cliente prende atto che la disponibilità e la velocità del Servizio dipendono anche dalla qualità del collegamento internet di cui dispone e che, pertanto, eventuali malfunzionamenti o la mancata fruizione del Servizio GetNut possono dipendere dalla qualità della sua connessione.

Il Cliente non può adoperare programmi software automatizzati o comunque senza intervento diretto dell’utilizzatore per l’invio di GetNut.

 

Art. 8 – Pagamento e condizioni.

I corrispettivi dovuti dal Cliente nei confronti di GET per l’erogazione del Servizio GetNut sono indicati nell’offerta commerciale, che è parte della procedura di acquisto.

GET o il Rivenditore hanno facoltà di variare i corrispettivi dovuti dal Cliente per ciascuna offerta, dal primo rinnovo successivo. Nel rispetto della normativa pro tempore vigente GET informa i Clienti delle variazioni delle offerte i quali, in tal caso, hanno facoltà di recesso entro il termine stabilito dalla Legge.

 

Art. 9 – Uso di Coupon e Voucher.

L’uso di eventuali coupon o voucher, salvo diversa specifica dichiarata da GET in sede di rilascio, è sottoposto alle seguenti regole: a) è valido per un solo account e va usato entro la data stabilita; b) il coupon o voucher non usato entro la data stabilita scade automaticamente e non conferisce al beneficiario alcun benefit sostitutivo; c) eventuali coupon o voucher senza data di scadenza possono ridurre il loro valore relativo in caso di utilizzo per servizi il cui prezzo di vendita è aumentato.

 

Art. 10 – Registrazione.

I Servizi sono resi previa registrazione del Cliente. È obbligo del Cliente fornire dati veritieri e completi, accertarsi della correttezza dei dati registrati e correggere quanto prima eventuali inesattezze, modifiche, integrazioni.

Il Cliente deve conservare i dati di autenticazione con la massima riservatezza e diligenza, al fine di evitare qualunque tipo di accesso indebito.

È facoltà del Cliente inserire la propria email PEC, al fine di avere un più elevato livello di certificazione legale del Servizio

Al fine di prevenire danni o malfunzionamenti del Servizio, il Cliente ha l’obbligo di informare senza indugio GET non appena abbia cognizione che le sue credenziali di accesso siano venute a conoscenza di terzi.

GET non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dalla mancata osservanza di quanto sopra da parte del Cliente.

 

Art. 11 – Accesso.

Il Cliente può accedere alla Piattaforma usando login e password.

Il Cliente può altresì scegliere di effettuare il login con identità digitale (SPID).

 

Art. 12 – Diritto di recesso.

Una volta accettati i documenti contrattuali ed effettuato il pagamento, non è possibile per GET soddisfare alcuna richiesta di rimborso. Il Cliente, in caso di servizio in abbonamento, può revocare l’eventuale scelta di rinnovo automatico dello stesso.

Il recesso dal contratto ai sensi della normativa a tutela del consumatore potrà avvenire entro 14 giorni dalla data di conclusione dello stesso, tramite comunicazione da inviarsi a mezzo PEC all’indirizzo: getnut@pec.it oppure a mezzo raccomandata a.r. indirizzata a GET s.r.l. – Servizio Clienti, Via Principe Umberto n. 40, 00185 – Roma. A tal fine è possibile utilizzare il modulo tipo di recesso reperibile al seguente link: https://www.getnut.it/documenti/Modulo-di-recesso-tipo.pdf.

In caso di recesso ai sensi del comma precedente, il Cliente sarà rimborsato con il medesimo mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale ed entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso.

Il rimborso è escluso laddove il Cliente abbia richiesto l’inizio della prestazione durante il periodo di recesso, ovvero nel caso in cui abbia rinunciato al diritto di recesso.

In caso di uso del Sistema nel periodo di cui al secondo comma, il rimborso sarà parziale: in caso di abbonamento, verrà considerato un periodo di trenta giorni; in caso di acquisto di pacchetto di invii, verrà addebitato l’uso effettuato secondo la tariffa base.

 

Art. 13 – Uso non consentito di GetNut.

Il Cliente è responsabile per i contenuti delle comunicazioni che vengono inviate usando il Servizio.

Il Cliente non può usare il servizio per:

  1. trasmettere o condividere informazioni che violino i diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti di terzi;
  2. diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti altrui (ad es. trasmettere dati personali senza il consenso del titolare);
  3. comunicare o diffondere contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
  4. diffondere file che contengono virus, worm, Trojan o altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
  5. effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sulla tecnologia di GetNut, della Piattaforma o su qualunque porzione dei software proprietari di GET;
  6. copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualsiasi modo qualunque contenuto fornito o accessibile dalla Piattaforma ovvero aggirare i sistemi informatici usati da GET o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile;
  7. utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della Piattaforma o dei suoi contenuti;
  8. vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione della Piattaforma e dei suoi Servizi, affittare, licenziare o sublicenziare il servizio GetNut o comunque utilizzare il servizio al fine di rivenderlo a terzi, senza esplicito permesso scritto di GET;
  9. violare questi termini ovvero ogni altra disposizione legislativa o regolamentare applicabile.

Verificata, ad insindacabile giudizio di GET, una o più delle violazioni suddette ovvero di qualsiasi altra norma pubblica o contrattuale applicabile, GET ha facoltà di sospendere o interrompere l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali, con espressa riserva di azione nelle opportune sedi giudiziarie per la salvaguardia di diritti e interessi propri ovvero di soggetti terzi rispetto al Contratto.

GET, inoltre, può sospendere l’erogazione del Servizio, qualora:

–       venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo competente in materia, in base alle norme vigenti;

–       vengano superati i limiti di utilizzo indicati nel Contratto;

–       si verifichino situazioni che possano compromettere la sicurezza del Servizio.

L’adozione dei provvedimenti suddetti sarà oggetto di comunicazione email inviata all’indirizzo rilasciato dal Cliente in sede di Registrazione, contenente altresì brevi motivazioni.

Il Cliente che subisca una di tali limitazioni al proprio account avrà facoltà di risolvere il Contratto, senza necessità di preavviso.

In ogni caso di sospensione o interruzione dell’erogazione del Servizio, parziale o totale, ovvero di risoluzione del contratto ai sensi del comma precedente, il Cliente non ha diritto ad alcuna restituzione di quanto pagato per servizi non più fruibili.

 

Art. 14 – Copyright.

Tutti i testi, i marchi figurativi o nominativi, e gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono sulla Piattaforma e sul sito web sono di proprietà esclusiva di GET o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sulla proprietà intellettuale e dai trattati internazionali.

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei contenuti suddetti comporta accettazione delle presenti condizioni generali. Ogni riproduzione deve avvenire ai sensi del Manuale d’uso dei marchi e loghi GetNut.

Sulla Piattaforma potrebbero essere anche visualizzati loghi, marchi o segni distintivi di proprietà di società terze, presenti esclusivamente per permettere al Cliente di individuare agevolmente i Servizi integrativi di cui intenda avvalersi ovvero per effettuare comunicazioni con dette terze parti. GET non ha nessun diritto rispetto a tali marchi o loghi o segni distintivi che appartengono e sono riconducibili esclusivamente ai legittimi titolari.

 

Art. 15 – Limitazioni di responsabilità.

GET risponde per i danni arrecati ai Clienti esclusivamente quando, ai sensi della normativa vigente, costituiscono conseguenza immediata e diretta di una attività di GET condotta con dolo o colpa grave.

GET non è responsabile per i danni derivanti dalla mancata osservanza di propri obblighi o per ritardi del Servizio laddove imputabili a cause di forza maggiore.

GET adotta idonei strumenti informatici e sistemi antivirus per proteggere il Sistema e la Piattaforma contro il rischio di intrusione e l’azione di programmi diretti a danneggiare o ad interromperne il funzionamento.

È responsabilità del Cliente dotarsi di strumenti che garantiscano la sicurezza della propria navigazione in rete con un’adeguata protezione da virus e da altri programmi dannosi.

GET non svolge alcun controllo, preventivo o successivo, sui testi dei messaggi GetNut inviati né sulla integrità, titolarità, proprietà dei file allegati ovvero dei dati memorizzati attraverso il Servizio Aggiuntivo di Conservazione. Nessuna responsabilità è imputabile a GET riguardo il contenuto illecito o immorale degli stessi, né sussiste alcun obbligo di cancellazione dei contenuti in capo a GET.

GET non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o su ulteriori link forniti da Terze parti ed a cui il Cliente arrivi per tramite dei servizi GetNut. La presenza di tali link sulla Piattaforma non implica da parte di GET alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati. GET suggerisce l’attenta lettura delle condizioni d’uso e la privacy policy di tali terze parti.

In nessuna circostanza GET, pertanto, può essere ritenuta responsabile per i contenuti, il corretto funzionamento, la disponibilità o accessibilità dei Servizi integrativi forniti da Terze parti, benché scelti e acquistati direttamente sulla piattaforma GetNut ed il Cliente espressamente manleva GET da ogni responsabilità in relazione a eventuali controversie che possano insorgere nei confronti di suddette Terze parti.

GET si impegna ad intervenire prontamente e fornire la propria collaborazione a fronte di segnalazioni di Clienti, ovvero di terzi lesi nei loro diritti personali, morali o patrimoniali ovvero per ordine di pubblica autorità, al fine di eliminare o ridurre la portata lesiva di attività illecite o illegittime condotte con l’uso della Piattaforma ovvero dei Servizi integrativi.

L’insieme delle funzionalità che compongono il Servizio GetNut è reso da GET anche attraverso fornitori esterni al rapporto contrattuale tra GET ed il Cliente. Il Cliente accetta espressamente che GET non può essere ritenuta responsabile, né essere chiamata a rispondere per le eventuali conseguenze dannose, in caso di malfunzionamenti dei servizi forniti da tali fornitori, come ad esempio: i gestori dei sistemi di verifica dell’identità degli utenti aderenti ai meccanismi di autenticazione e autorizzazione (identity provider); i gestori dell’identità digitale richiesta ed ottenuta dai Clienti che si registrano ed accedono a GetNut attraverso proprie credenziali; il Data center che coordina e mantiene le apparecchiature e i servizi di gestione informatica nonché ospita e gestisce l’insieme delle risorse hardware e software riferibili al Sistema GetNut; gli strumenti informatici e i sistemi antivirus adottati da GET per proteggere il Sistema e la Piattaforma.

 

Art. 16 – Servizio reso “così com’è”.

Il Servizio è fornito da GET “così com’è”, con le sole garanzie espresse di accuratezza e disponibilità, ai sensi delle presenti Condizioni Generali e di ogni altro documento contrattuale applicabile nonché della normativa pro tempore vigente, non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto ivi espressamente stabilito.

Laddove il servizio subisca una sospensione superiore a 24 ore e salvo il caso di interventi per manutenzione ordinaria, preventivamente comunicata, o straordinaria del Sistema o della Piattaforma, il Cliente che ha acquistato un abbonamento a tempo ha diritto di ottenere, previa domanda, un prolungamento del proprio abbonamento pari alla durata dell’interruzione del servizio ovvero, a titolo di risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti, il rimborso del prezzo pagato per il Servizio in proporzione al periodo di mancata fruizione dello stesso.

Il rimborso non potrà essere richiesto qualora la mancata fruizione sia imputabile al gestore della rete di telecomunicazioni ovvero derivante da caso fortuito, forza maggiore o comunque da cause non imputabili a GET quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, sommosse, terremoti, atti di terrorismo, tumulti popolari, sabotaggio organizzato, eventi chimici e/o batteriologici, guerra, alluvioni, disservizi alla rete elettrica, epidemie o pandemie, provvedimenti delle competenti autorità in materia o inadeguatezza delle strutture, dei macchinari hardware o dei software utilizzati dal Cliente.

 

Art. 17 – Manleva.

Il Cliente si impegna a manlevare GET nonché le eventuali società dalla stessa controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti, da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura, genere, tipo ed entità che dovessero verificarsi al Cliente o a terzi, inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, costi di sostituzione, anche se derivanti da mancati profitti o mancati ricavi, riferibili, connessi o collegati ai servizi forniti da GET o da Terze parti, in conseguenza di:

  1. malfunzionamenti, anomalie, sospensioni o interruzioni, anche senza preavviso, da cui derivi un mancato uso del Servizio o della Piattaforma;
  2. sospensioni o interruzioni del Servizio, anche senza preavviso, per eseguire interventi urgenti di risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per la rete o per le persone, interventi sugli apparati anche software, sulla configurazione o sulle modalità di erogazione del Servizio, ovvero dovute ad attività o inerzia di altro fornitore ovvero a causa di negligenza o imperizia di utenti o di terzi;
  3. errori o malfunzionamenti derivanti dall’errato uso del Servizio o della Piattaforma da parte del Cliente;
  4. contenuto improprio, illegittimo o illegale delle comunicazioni o degli allegati inviati attraverso il Servizio, inclusi contenuti di cui siano proprietari terzi;
  5. ritardi nell’aggiornamento delle informazioni o perdita di dati;
  6. errori, inesattezze, mancanze ed omissioni rinvenibili nei contenuti pubblicati sul Sito o sulla Piattaforma;
  7. manomissioni o interventi sul Servizio o sulla Piattaforma effettuati dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati da GET;
  8. uso del Servizio o della Piattaforma con modalità contrarie alla Legge, alle presenti Condizioni generali, ad ogni altra norma di natura contrattuale o legale applicabile.

 

Art. 18 – Accesso ai file.

Per le sole necessità di fornitura dei servizi di codifica e conservazione, ovvero per usufruire dei servizi resi da GET attraverso soggetti terzi, il Cliente concede a GET licenza senza limiti territoriali e temporali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, trasmissione e visualizzazione, con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o successivamente sviluppato, sulle email inviate e ricevute con l’uso dei servizi GET ed i file ivi contenuti.

È esclusa dalle facoltà concesse con la licenza d’uso di cui al precedente comma qualsiasi attività o trattamento con finalità diverse, quali ad esempio diffusione o pubblicazione.

 

Art. 19 – Modifiche e sospensione del servizio.

In qualsiasi momento, a propria discrezione e senza alcun preavviso, GET ha facoltà di modificare i contenuti e le funzionalità della Piattaforma e del Sistema, senza alterarne le caratteristiche principali.

Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito web e sulla Piattaforma. Il Cliente, ai sensi del Codice del Consumatore, ha facoltà di recedere dal contratto, senza alcun diritto a rimborso.

GET può sospendere la fornitura del Servizio per effettuare manutenzione dei sistemi, protezione da attacchi informatici ovvero per qualsiasi altra esigenza che renda la sospensione una misura tecnica necessaria per la tutela della Piattaforma, del sistema, dei dati di GET e dei Clienti conservati presso le macchine usate da GET per il Servizio.

Laddove le modifiche dei contenuti e delle funzionalità interessino le caratteristiche principali del sistema, GET riconosce al Cliente il diritto di domandare, previo recesso, il rimborso di quanto versato secondo i criteri seguenti: in caso di abbonamento, rimborso per frazioni di 30 giorni, intendendosi godute quelle trascorse anche solo parzialmente; in caso di pacchetto di invii, rimborso pro quota degli invii non effettuati.

 

Art. 20 – Interruzione del servizio.

In caso di interruzione del servizio per consentire al Cliente di prelevare le proprie informazioni, i dati ed i file ospitati presso i server entro un termine comunque non inferiore a trenta giorni, GET porrà in essere tutte le azioni tecniche necessarie, laddove possibili e proporzionate rispetto alle ragioni dell’interruzione.

 

Art. 21 – Sospensione e cancellazione account Cliente.

La Piattaforma consente ai Clienti di sospendere i propri account, richiederne la cancellazione, interrompere l’uso del Servizio.

Con la sospensione, l’eventuale associazione di una identità digitale e l’accesso ai dati relativi all’account vengono temporaneamente disattivati ed in qualsiasi momento il Cliente può decidere di annullare la sospensione del suo account, previa esecuzione dell’apposita procedura.

La sospensione dell’account non interrompe il decorso dei termini relativi ai servizi integrativi.

È facoltà del Cliente domandare la cancellazione del proprio account. Tramite la cancellazione vengono resi non più disponibili, in via definitiva, l’associazione della identità digitale e l’accesso ai dati relativi all’account.

È facoltà di GET, anche in via cautelativa, sospendere o cancellare l’account del Cliente, in ogni momento e senza preavviso, per violazione dei presenti Termini e condizioni o di violazioni di altre specifiche prescrizioni, dandone comunicazione per email all’indirizzo principale indicato dal cliente in sede di registrazione. Tale comunicazione conterrà l’indicazione delle ragioni della sospensione, chiusura o cancellazione dell’account utente.

Il Cliente prende atto che in caso di cancellazione dell’account non sarà più possibile accedere ai dati riferibili allo stesso.

Con la cancellazione dell’account dalla Piattaforma cessano altresì tutti i Servizi integrativi eventualmente collegati ad un accesso account del Cliente.

La richiesta di sospensione o cancellazione, ovvero l’adozione da parte di GET di tali provvedimenti ai sensi del presente articolo ovvero di altra norma del Contratto, non dà luogo ad alcun diritto di rimborso.

 

Art. 22 – Clausola risolutiva espressa.

Il mancato rispetto da parte del Cliente anche ad una sola delle previsioni di cui agli articoli 3, 5, 6, 7, 10, 13, 14, 15 o 17 nonché a quanto previsto negli Allegati ovvero la non corrispondenza al vero delle dichiarazioni rese dallo stesso in sede di Registrazione account, in qualunque modo accertata da parte di GET, costituiscono motivo di risoluzione del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art 1456 c.c.

La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione via email, all’indirizzo dichiarato dallo stesso in sede di Registrazione ovvero a mezzo PEC, contenente la contestazione dell’inadempimento e la manifesta volontà di avvalersi della risoluzione stessa.

In caso di assoggettamento di una delle parti a fallimento o ad altra procedura concorsuale, l’altra parte avrà diritto di risolvere il Contratto senza alcun preavviso e onere.

Il Cliente prende atto che in caso di risoluzione non sarà più possibile accedere ai dati riferibili allo stesso.

La risoluzione del contratto comporta la cessazione di tutti i servizi integrativi eventualmente acquistati dal Cliente.

 

Art. 23 – Efficacia dell’accordo.

Il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali come riferimento generale per regolare ogni rapporto con GET. Pertanto, qualora qualsiasi norma presente in queste Condizioni Generali dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, le Parti espressamente accettano di considerare come efficaci e vincolanti le restanti clausole.

 

Art. 24 – Modifiche contrattuali.

GET si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, in qualunque momento, dandone avviso al Cliente via email ex articolo 19.

Il Cliente che, successivamente alle modifiche, continui ad utilizzare il Servizio e la Piattaforma, accetta senza riserva le modifiche contrattuali intervenute.

È facoltà del Cliente inviare disdetta a mezzo raccomandata a.r. ovvero email PEC Entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di GET di cui al comma 1.

 

Art. 25 – Cessione del contratto

GET si riserva il diritto di cedere, disporre per novazione o in qualsiasi altro modo, nessuno escluso, trasferire ad altro soggetto tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali, senza pregiudizio dei diritti del Cliente.

Il Cliente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi assunti ai sensi dei presenti Condizioni Generali.

 

Art. 26 – Legge applicabile e Foro competente.

Il rapporto tra GET ed il Cliente è regolato dalla Legge italiana, dalle presenti Condizioni Generali e dalla documentazione contrattuale di volta in volta necessaria relativamente ai Servizi scelti dal Cliente (il Contratto).

Qualora una clausola del Contratto sia dichiarata invalida, anche a seguito di modifiche legislative, le Parti saranno sollevate da tutti gli obblighi derivanti da tale clausola per la parte in cui tale clausola sia stata dichiarata invalida. Il Contratto si considererà automaticamente emendato nel modo necessario per rendere, se possibile, gli effetti della suddetta clausola ancora validi ed efficaci, mantenendone la finalità, restando comunque ferme e vincolanti le clausole non inficiate da invalidità.

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Roma, con esclusione di qualsiasi altro foro competente, salvo il caso inderogabile di cui all’art. 66 bis del D.lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”).

 

Art. 27 – Risoluzione alternativa delle controversie.

GET e il Cliente si obbligano a perseguire la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero eventualmente insorgere fra loro, rimettendo alla competenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM – inerenti al mancato rispetto delle disposizioni contrattuali o legali e relative ai Servizi.

 

 

FIRMA CLIENTE

 

 

Accettazione espressa

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente gli articoli 2, 5, 8, 10, 12, 13, 15, 16, 17, 19, 22 e 24

 

 

FIRMA CLIENTE

 

 

Addendum alle Condizioni Generali del servizio GetNut

CONTRATTO RELATIVO ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Art. 28 del Regolamento UE 2016/679

 

1- Legge applicabile

Ciascuna Parte si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per garantire che i dati personali siano raccolti ed elaborati in osservanza a quanto richiesto dalle leggi nazionali ed europee in relazione al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, tra cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (il “GDPR”) e il d.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (così come modificato dal d.lgs. 101/2018.

Ciascuna parte assume l’obbligo di informare la controparte di qualsiasi modifica della propria legislazione nazionale che potrebbe avere un impatto sul contratto.

 

2- Determinazione del Titolare del trattamento dei dati e del Responsabile del trattamento dei dati

In base a questo contratto, il Cliente è considerato il Titolare del trattamento mentre GET S.r.l. è considerato il Responsabile del trattamento dei dati.

 

3- L’attività di trattamento dei dati personali in esecuzione di un obbligo contrattuale

In esecuzione del contratto, il Responsabile è autorizzato a trattare i seguenti dati personali del Titolare: informazioni identificative, di contatto (d’ora in avanti solo i “dati”). Il Cliente rimane proprietario e, quindi, il Titolare, dei dati trattati per suo conto dal Responsabile.

4 – Finalità del trattamento operato in esecuzione di un obbligo contrattuale

In adempimento delle prestazioni dedotte nel contratto, il Responsabile del trattamento dei dati è autorizzato a trattare le informazioni esclusivamente per la corretta esecuzione dell’incarico ricevuto (che potrà essere relativo anche al conferimento della delega a GET S.r.l. per l’invio, in nome e per conto del Cliente, di PEC a terzi), in conformità alle istruzioni impartite dal Cliente ed escludendo qualsiasi altra finalità. Il Responsabile del trattamento dei dati non vanta alcun diritto sui dati ed è autorizzato a trattarli nei termini, modi e limiti stabiliti dal presente contratto.

5- Informazioni e diritti degli interessati

Quando i dati vengono raccolti dal Titolare, è questo che provvede a rendere l’informativa alle persone interessate, spiegandogli i loro diritti e raccogliendone, se necessario, il consenso.Il Cliente risponde alle richieste di esercizio dei diritti che dovessero essere avanzate dagli interessati qualora sussistano le condizioni di legge, tra cui i diritti di informazione, accesso, rettifica, cancellazione, revoca del consenso, restrizione, portabilità dei dati, obiezione, diritto di non essere valutato sulla base del trattamento automatizzato.

6- Periodo di conservazione dei dati personali e metodi di cancellazione

Il Responsabile del trattamento si impegna a non conservare i dati oltre il tempo necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali e a cancellare automaticamente e in modo selettivo i dati da qualsiasi database alla fine del periodo di conservazione, stabilito dal contratto. La cancellazione deve essere eseguita con una soluzione tecnica che rispetti lo stato di avanzamento tecnologico e riguardi tutti i dati personali che sono stati elaborati per conto del Cliente. Il Responsabile del trattamento dei dati deve essere in grado di fornire prove scritte della cancellazione dei dati su richiesta del Cliente, senza detenere alcuna copia di tali dati.

7- Hosting di dati personali

Il Responsabile del trattamento si impegna ad archiviare e conservare i dati del Cliente su server situati all’interno dell’Unione europea e ad informarlo prima di spostare l’ubicazione del Data Center all’esterno dell’Unione europea. Il Responsabile del trattamento dei dati non è autorizzato a modificare la posizione fisica dei suoi server al di fuori dell’Unione europea senza l’esplicito consenso scritto del Cliente. La violazione di questo obbligo è giusta causa di risoluzione contrattuale.

 

8- Obblighi del responsabile del trattamento per quanto riguarda la riservatezza e la sicurezza dei dati personali

Ai sensi degli articoli 28 e 32 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a soddisfare i seguenti obblighi. 8.1. Obbligo di trasparenza e tracciabilitàIl Responsabile del trattamento si impegna a conservare un registro che descriva il trattamento effettuato per conto del Cliente e a elaborare i dati esclusivamente per lo scopo (i) e secondo le istruzioni ricevute da quest’ultimo.Il Responsabile del trattamento è autorizzato ad avvalersi di sub-responsabili: è onere del Responsabile assicurare che il sub-responsabile fornisca le stesse garanzie, anche in termini di misure tecniche e organizzative idonee, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti della normativa in materia. 8.2. Obbligo di garantire la sicurezza dei dati trattatiIl Responsabile del trattamento si impegna a garantire la riservatezza dei dati trattati e ad assicurare che le persone autorizzate a trattare i dati siano impegnate nella riservatezza e ricevano l’appropriata formazione sulla protezione dei dati.Il Responsabile del trattamento prende in considerazione, in termini di strumenti, prodotti, applicazioni o servizi, i principi della protezione dei dati in base alla progettazione e per impostazione predefinita. A tal fine, il responsabile del trattamento si impegna ad attuare le seguenti misure di sicurezza, tra cui:- la pseudonimizzazione e la crittografia dei dati, qualora previsto dalla legge;- la capacità di garantire la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di elaborazione in corso;- la possibilità di ripristinare la disponibilità e l’accesso ai dati personali in modo tempestivo in caso di incidente fisico o tecnico;- un processo per testare, valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza del trattamento.Il Responsabile del trattamento si impegna a garantire uno standard di sicurezza adeguato al livello di rischio. In caso di violazione dei dati, il responsabile del trattamento si impegna a:- informare il Cliente, senza alcun ritardo e entro un massimo di ventiquattro (24) ore [il Cliente deve notificare all’autorità di vigilanza entro un massimo di settantadue (72) ore] dopo esserne venuto a conoscenza, mediante PEC, per consentire al Cliente, ove necessario, di notificare la violazione dei dati all’Autorità garante per la protezione dei dati personali e agli interessati, ove necessario;- adottare le misure organizzative e di sicurezza appropriate per gestire eventuali violazioni dei dati;- comunicare al Cliente tutta la documentazione pertinente in caso di violazione dei dati entro un massimo di ventiquattro (24) ore;- collaborare con il Cliente, ove necessario e in conformità con le istruzioni di quest’ultimo, per notificare la violazione dei dati all’Autorità garante perla protezione dei dati personali e agli interessati. 8.3. Assistenza e supporto. Il Responsabile del trattamento collabora con il Titolare nella realizzazione di valutazioni d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA).Il responsabile fornisce al Cliente la documentazione necessaria per dimostrare l’adempimento dei propri obblighi e per consentire a quest’ultimo o a qualsiasi soggetto autorizzato di svolgere attività di audit. 8.4. ResponsabilitàIl Responsabile del trattamento dei dati può svolgere attività di trattamento solo in ossequio delle istruzioni ricevute dal Cliente e può essere ritenuto responsabile per qualsiasi inadempienza ai propri obblighi e per i danni conseguenti causati da fatto proprio. Se il sub-responsabile non adempie ai propri obblighi, il Responsabile del trattamento risponde nei confronti del Cliente di tale inadempimento. Il Responsabile del trattamento informa il Cliente prontamente nel caso in cui sia stata intrapresa nei suoi confronti un’azione giudiziaria per violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali. I Responsabili del trattamento dei dati devono inoltre tenere indenne il Cliente da qualsiasi azione giudiziaria (incluse le spese legali e di risarcimento danni) intentate da terze parti per inadempimento degli obblighi in materia di protezione dei dati personali loro imputabili.

 

9- Obblighi del Titolare verso il responsabile dei dati personali.

Il Cliente si impegna a:·         fornire al responsabile del trattamento i dati di cui al presente addendum;·         documentare per iscritto le istruzioni relative al trattamento dei dati da parte del responsabile esterno.

10- Gestione dei dati personali al termine del rapporto contrattuale.

Alla fine del contratto, il responsabile del trattamento si impegna a cancellare, con una soluzione tecnica che rispetti lo stato dell’arte, tutti i dati che ha trattato in nome e per conto del Titolare e di fornire una prova scritta della stessa su richiesta di quest’ultimo, senza conservare alcuna copia dei dati. Roma, ___/____/______

 

Il Titolare del trattamentoFIRMA CLIENTE

 

Il Responsabile del trattamentoGET s.r.l.

Il Legale Rappresentante

Giuliano Palombo